Il Territorio
Relais La Dolce Vite si trova nel cuore delle colline di Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, riconosciute Patrimonio UNESCO nel 2019. La sua posizione privilegiata, immersa nella tranquillità della campagna e al tempo stesso vicina alle principali vie di collegamento, all’uscita Conegliano dell’Autostrada A27 e a due efficienti aeroporti (Treviso e Venezia), la rende facilmente raggiungibile e la collega agevolmente alle più belle città d’arte e ad antichi borghi veneti. Questo rende la posizione di Relais La Dolce Vite unica, a metà strada tra altri tre Patrimoni dell’Umanità: le Dolomiti, Venezia e Padova.
-
Colline del Prosecco -Strada del Prosecco
Riconosciute nel 2019 Patrimonio dell’Umanità da UNESCO, le colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano DOCG si estendono da Valdobbiadene a Vittorio Veneto fino a Conegliano, comprendendo i vigneti di Relais La Dolce Vite. In questa fascia collinare l’interazione positiva tra uomo e natura ha creato un paesaggio distintivo disegnato da un susseguirsi di vigne e olivi. Questo paesaggio è percorribile attraverso un percorso di oltre 90 kilometri, noto come Strada del Prosecco, che attraversa un territorio ricco di fascino, di suggestioni ed attrattive storiche ed artistiche.
-
Conegliano città del Cima
Famosa per aver dato i natali al celebre pittore Giambattista Cima, di cui si può tutt’oggi ammirare nel Duomo una splendida pala, Conegliano sorge in una posizione privilegiata a ridosso delle Prealpi Trevigiane.
Il centro storico, edificato prevalentemente lungo via XX Settembre e Piazza Cima, ospita numerosi palazzi rinascimentali con decorazioni in pietra scolpita e affreschi.
Sul colle a ridosso di Piazza Cima sorge il Castello, al quale si accede attraverso suggestivi percorsi a piedi, costeggiando le antiche mura carraresi. Da qui si gode di un meraviglioso panorama sulle colline del Prosecco.
-
Circondata da altri due Patrimoni UNESCO
-
Venezia
Da Relais la Dolce Vite si può facilmente raggiungere, per una emozionante gita in giornata, una delle più affascianti città del mondo, Venezia. Una città cristallizzata nel tempo che offre ai suoi visitatori un’esperienza unica tra le sue calli, i suoi canali e i suoi secoli di storia.
Venezia è raggiungibile in macchina dall’Autostrada A27 o in treno, con partenza dalla stazione di Conegliano, che dista soli 4 km da Relais La Dolce Vite.
-
Dolomiti
Cime maestose che si ergono nella catena delle Alpi, le Dolomiti rappresentano un esempio di eccezionale bellezza naturale in grado di affascinare artisti e viaggiatori di tutto il mondo. Al tramonto è possibile ammirare l’affascinante fenomeno dell’enrosadira, che tinge le montagne di rosso creando un’atmosfera emozionante. In meno di 1 ora e 30 minuti d’auto da Relais La Dolce Vite è possibile raggiungere e visitare la Regina delle Dolomiti, la città di Cortina d’Ampezzo.